REGIONE LAZIO: 22 MILIONI DI EURO ALL'AUDIOVISIVO ENTRO IL 2019
Regione Lazio: 22 milioni di euro all'audiovisivo entro il 2019

Nel presentare il Programma operativo annuale 2019 per il cinema e l’audiovisivo, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato lo stanziamento di nuove risorse a favore del settore, che dovrebbero ammontare da qui al 2019 a complessivi 22 milioni di euro.

Nel nuovo programma della Regione sono previste otto linee di intervento, a partire dal bando Lazio Cinema International, che finora ha sostenuto ben 50 coproduzioni internazionali e vedrà l’investimento di 7 milioni a luglio e 10 milioni per l’anno prossimo.

Il Fondo Cinema, invece, finalizzato alla crescita del cinema italiano, avrà a disposizione 9 milioni di euro più 2 milioni dedicati esclusivamente al Fondo di rotazione per le giovani imprese, che permette prestiti a tasso agevolato per l’avvio di opere cinematografiche e audiovisive.

Molte e varie le altre attività sostenute dalla Regione, inclusa la promozione del cinema e dell’audiovisivo attraverso la Fondazione Cinema per Roma, che si occupa tra l’altro della Festa del Cinema di Roma e del MIA –Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, oltre all’attività strategica della Roma Lazio Film Commission.

Non sono infine da trascurare gli altri interventi, come quelli a favore delle sale e del cinema di qualità, la novità del restauro delle vecchie pellicole, il sostegno ad arene estive, rassegne e festival per contrastare il disagio sociale attraverso la cultura, le iniziative per portare più cinema nelle scuole e le attività legate alla formazione nel settore audiovisivo, dal bando Torno subito fino all’Officina Pasolini e alla Scuola Volonté.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it