CINETURISMO E ITALY FOR MOVIES IN SARDEGNA
Cineturismo e Italy for movies in Sardegna

Italy for Movies è sbarcato anche in Sardegna. L’occasione è stata il convegno sul cineturismo Cinema e territorio, il cinema come industria sostenibile, tenutosi ieri 9 luglio al Sardinia Film Festival, nella meravigliosa cornice di Stintino in provincia di Sassari.

Il Festival itinerante, giunto alla sua XIII edizione, è un premio cinematografico internazionale che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia indipendente e con un forte legame con il proprio territorio, che quest’anno ha la sua rappresentanza nelle location di Villanova Monteleone, Bosa, Alghero, Stintino e Sassari.

Oltre alle varie sessioni di concorso, che vanno dalla fiction, all'animazione fino alla videoarte, l’evento è arricchito da alcuni utili momenti di dialogo e confronto tra gli addetti al settore e non solo. In questo caso il convegno sul cineturismo si è posto come primo appuntamento per ripensare e consolidare strategicamente le opportunità di un territorio come quello sardo, il cui potenziale cinematografico può essere il motore per un importante sviluppo sul piano turistico, economico ed occupazionale.

Tra i sindaci dei comuni coinvolti, amministratori, politici, rappresentanti delle film commission ed esperti di settore nazionali e internazionali, Italy for movies è stato presentato come uno strumento di promozione cineturistica internazionale, una vetrina in cui far confluire il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro variegato e straordinario paese, per non disperdere gli sforzi fatti ma accrescere le opportunità attraverso una più forte collaborazione anche sul piano nazionale.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it