PROGETTO USTICA: UN VIDEOGIOCO PER NON DIMENTICARE

Ustica è una bellissima isola del Tirreno situata a poco meno di 70 km a Nord-Ovest di Palermo, conosciuta soprattutto per aver dato il nome alla strage del 27 giugno 1980, quando il volo Bologna-Palermo precipitò a una notevole distanza dall'isola provocando la morte di 81 persone tra passeggeri e equipaggio. Fu uno dei più tragici eventi della storia italiana recente, che oggi è ricordato attraverso il videogioco Progetto Ustica.

Il titolo, realizzato da IV Productions in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e con il supporto di Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni, è disponibile gratuitamente su Steam. Il gioco ricrea gli eventi principali dei cinquanta minuti di volo del DC9 Itavia abbattuto sul Mar Tirreno alle 20:58 del 27 giugno 1980. Il giocatore ha l’opportunità di ricostruire gli eventi da differenti punti di vista: l’operazione compiuta dagli sviluppatori prende il via da ricerche e studi effettuati sui documenti dei processi e sulle trascrizioni delle comunicazioni radio di quella notte.

Progetto Ustica nasce da un’idea di Ivan Venturi, designer sviluppatore e produttore di videogiochi, realizzata con l’aiuto di Mauro Salvador, game designer e docente alle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’opera, si legge sul sito ufficiale, non si propone né come una ricostruzione scientificamente accurata dei fatti, né come un gioco investigativo per scoprire la verità. Progetto Ustica è un gioco per la memoria. Alcuni dettagli dello scenario sono veri, altri verosimili. All’utente il compito di approfondire e di non dimenticare.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it