7 MIRACLES, FILM ITALIANO IN VR, VINCE IL RAINDANCE FILM FESTIVAL

7 Miracles, film italiano realizzato completamente in VR (Virtual Reality) dal brasiliano Rodrigo Cerqueira e dall'italiano Marco Spagnoli, ha vinto il Best Immersive Story Award, al Raindance Film Festival, il festival di cinema indipendente conclusosi ieri a Londra.

Il film coproduzione italo-americana permette allo spettatore di vivere in prima persona il racconto dell’evangelista Giovanni e percorrere un viaggio a 360° nella storia di Gesù e dei suoi miracoli.

Per la sua realizzazione, oltre a strumentazioni all’avanguardia, è stato impiegato un cast tecnico e artistico di grande spessore: Todd Bell si è occupato della fotografia, il produttore Stefano Maria Ortolani (Life Acquatic, Gangs of New York e Il Talento di Mr. Ripley) e Letizia Santucci hanno ideato i set, il premio Oscar Giorgio Gregorini (Suicide Squad, Moulin Rouge) ha realizzato le acconciature, Maurizio Nardi (Apocalypto) il trucco e Giovanni Casalnuovo (Wanted, Twilight Saga - New Moon) ha disegnato i costumi.

Tra gli interpreti, attori italiani e internazionali hanno recitato fianco a fianco in lingua inglese: l’attore serbo Dejan Bucin (La Bella e la Bestia, You are Wanted) è Gesù, l’italiano Lorenzo Balducci (I Testimoni, in Search of Fellini) è San Giovanni, Sara Lazzaro interpreta Martha, Emiliano Coltorti ha il ruolo di un cieco, Serena Iansiti è l’adultera, Nicolò Cancellieri è Pietro, mentre l’attore britannico Ben Starr, già Donatello nella serie I Medici, interpreta Giuda.

Si tratta anche della prima produzione italiana per Vive Studios, la branchia creativa della piattaforma di realtà virtuale immersiva HTC Vive, che in questo caso si è avvalsa della collaborazione con la casa di produzione americana Panogramma e l’italiana FPC, specializzata nella produzione esecutiva. Si tratta di un progetto davvero innovativo, che è partito operativamente dagli studi di Cinecittà, dove ci sono state le prime riprese, per poi trasformare la città di Matera, in Basilicata, in un vero set a cielo aperto, come era stato per La Passione di Cristo di Mel Gibson.

7 Miracles sarà fruibile nel 2019 su HTC Vive e altre piattaforme per la realtà virtuale, attraverso l’utilizzo di un visore e con un pubblico potenziale stimato che si aggira intorno ai tre miliardi di persone.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it