TOSCANA LAZIO E PUGLIA LE LOCATION DEL PINOCCHIO DI GARRONE

Anche Matteo Garrone dirigerà la sua versione di Pinocchio con Roberto Benigni ad interpretare Geppetto, il papà del mitico burattino di Collodi. Le riprese del film inizieranno ad anno nuovo e dureranno circa tre mesi, ed avranno luogo tra Toscana, Lazio e Puglia.

Il film sarà una coproduzione Italia-Francia, prodotto Archimede con Rai Cinema e da Le Pacte in associazione con Recorded Picture Company. Sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte, mentre le vendite internazionali saranno curate da HanWay Films.

La fiaba di Pinocchio ha stregato numerosi registi prima di Garrone. Walt Disney nel 1940 lo trasformò in un celebre film di animazione vincitore, l’anno successivo, di due Oscar alla Miglior Colonna Sonora e alla Miglior Canzone (When You Wish Upon a Star). Nel 1972 Luigi Comencini ne diresse lo sceneggiato televisivo in sei puntate intitolato Le avventure di Pinocchio, con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida. Infine lo stesso Benigni ne fece nel 2002 un film di cui fu regista e interprete protagonista.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it