VENETO FILM COMMISSION AI BLOCCHI DI PARTENZA
Veneto Film Commission ai blocchi di partenza

La Veneto Film Commission, Fondazione creata a dicembre 2017 attraverso la legge regionale 45/2017 con l’obiettivo di promuovere il cinema sul territorio ha un presidente: si tratta del giornalista Luigi Bacialli attuale direttore del gruppo televisivo Medianordest che sarà affiancato da un board composto da figure di spicco del mondo audiovisivo, quali Giacomo Brunoro, consulente editoriale, Cecilia Valmarana, responsabile di Rai Movie, Vittorio Dalle Ore, imprenditore, e Giulia Lavarone, ricercatrice all’Università di Padova. È dunque pronta a partire la macchina messa in modo più di un anno fa per fornire assistenza gratuita e supporto logistico alle imprese di produzione, aiutare la filiera delle imprese locali a fare rete e rendere attrattivi i territori come set audiovisivi.

La Film Commission dispone di un budget di 5 milioni di euro di fondi di programmazione Por-Fesr 2014-2020 per la realizzazione di opere cinematografiche. Un primo bando mette a disposizione a fondo perduto 1,35 milioni di euro per sostenere opere di fiction e animazione e 150mila euro per la produzione di documentari e cortometraggi. Le proposte progettuali potranno essere presentate per via telematica entro il 18 febbraio (consulta la scheda sintetica).

I restanti 3,5 milioni di euro verranno messi a bando in coincidenza con la Mostra del cinema di Venezia 2019 attraverso due chiamate (gennaio/febbraio e maggio/giugno).

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it