ITALY FOR MOVIES ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO
Italy for Movies alla Borsa Internazionale del Turismo

Dal 10 al 12 febbraio torna a Milano, presso Fieramilanocity, la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, evento organizzato da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. BIT ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera del turismo. Fanno da corredo all’evento un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore.

Nel corso dell’evento Cinema, serie TV e luoghi sullo schermo: tra falsi miti ed errori comuni a cui è intervenuto Bruno Zambardino, coordinatore di Italy for Movies, si è parlato del fenomeno del cineturismo. Ci si è interrogati sulla reale forza del fenomeno ed efficacia delle azioni messe in campo. Può la visibilità immediata e il basso costo-contatto aver fatto sopravvalutare il fenomeno? Può il fascino stesso del cinema aver convinto amministratori ed operatori ad investire di getto su questo fronte senza aver preparato adeguatamente gli interventi? Proprio a partire dagli errori più ricorrenti, da possibili valutazioni errate, da gap tra aspettative e risultati, la tavola rotonda si è posto l’obiettivo di far emergere alcuni fondamentali presupposti affinché le destinazioni facciano correttamente leva sulle potenzialità (reali, ma non scontate) del mezzo audiovisivo su larga scala.


RELATORI 

Anthony La Salandra - Direttore Operativo Risposte Turismo

Silvio Maselli - Assessore alle Culture, Turismo del Comune di Bari

Alessandro Martini - Direttore Fondazione Marca Treviso

Modera: Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it