SOCIAL FILM FUND CON IL SUD: I 10 PROGETTI SELEZIONATI
Social Film Fund Con il Sud: i 10 progetti selezionati

Sono stati resi noti i 10 progetti filmici selezionati per la prima edizione del Social Film Fund Con il Sud, nato da un comune interesse di Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD di raccontare il Sud e i fenomeni sociali che lo caratterizzano attraverso le immagini. Peculiarità del bando è la promozione dell’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con gli enti del Terzo settore e del volontariato meridionale, per favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

L’Avviso pubblico di 400mila euro complessivi è stato emesso dall’Apulia Film Commission e rientra nell’ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”. È stato cofinanziato per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD e aperto a partenariati composti da società produzione audiovisiva proponenti e da partner del Terzo settore delle regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In risposta al bando sono pervenute 100 proposte di cui 94 ritenute ammissibili e 10 vincitrici, che inizieranno le riprese a partire da aprile 2019. Si tratta di 6 documentari e 4 cortometraggi, facenti capo a 10 società di produzione cinematografiche italiane e 25 organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Campania e Puglia, in particolare di Napoli, Matera, Foggia, Bari, Brindisi e Lecce. Tra le tematiche affrontate dai progetti il mondo dei giovani e dell’integrazione, l’agricoltura sociale, la violenza sulle donne e la terza età. Il dettaglio sui vincitori sul sito di Apulia Film Commission.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it