PROGETTO CIRCE: AVVISO PER PRODURRE UNA SERIE WEB SUL TEMA DEL VIAGGIO
Progetto Circe: avviso per produrre una serie web sul tema del viaggio

La Fondazione Apulia Film Commission ha pubblicato un avviso per la selezione di 9 registi che produrranno un episodio di una serie web sul tema del viaggio partendo dalla seguente traccia: “Storie di genere o drammatiche o di animazione sul tema del viaggio in tutte le sue declinazioni. Il viaggio inteso come avventura, come fuga, come vacanza o come viaggio di lavoro. Ma anche viaggio interiore, viaggio nel tempo o viaggio virtuale. Viaggio come sogno o come necessità”.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto CIRCE (Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy – Albania – Montenegro), finanziato nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020.

Obiettivo è la promozione del patrimonio culturale, artistico e architettonico dei territori coinvolti nel progetto: Albania, Montenegro, regione Molise e regione Puglia, allo scopo di rafforzarne la visibilità e la riconoscibilità mediante lo strumento dell’audiovisivo. Le riprese dovranno infatti essere effettuate in uno o più territori coinvolti.

I registi candidabili dovranno provenire da una delle 4 aree – 3 dall’Albania, 3 dal Montenegro e 3 da Molise e/o Puglia – e non superare i 35 anni di età. A ciascun regista sarà affidato uno dei 9 episodi della serie, che dovrà avere una durata non superiore a 10 minuti (escluso titoli) e un costo di produzione esecutiva di 20mila euro.

L’avviso pubblico e relativi allegati sono consultabili sul sito di AFC, la domanda potrà essere presentata attraverso la piattaforma telematica raggiungibile al link: http://dev.hsh.it/afc/

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it