ROME VIDEO GAME LAB 2019: SPAZIO AGLI APPLIED GAMES ITALIANI
Rome Video Game Lab 2019: spazio agli applied games italiani

Rome Video Game Lab, manifestazione italiana di applied games dedicata allo sviluppo del videogioco in ambito culturale e sociale, torna Cinecittà dal 10 al 12 maggio 2019.

L’evento, a ingresso gratuito, è promosso da Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con QAcademy e Aesvi (Associazione editori e sviluppatori italiani), con il sostegno di Mibac, Regione Lazio e Lazio Innova.

Dopo l’esordio dell’anno scorso, con ben 10 mila presenze, il Rome Video Game Lab conferma e rafforza il proprio programma, ricco di eventi per bambini, appassionati e professionisti del settore. Tra gli storici studi di Cinecittà, la Sala Fellini, la Sala Cavalli e l’Area di Roma antica si alterneranno: seminari e conferenze con sezioni specifiche e case histories; workshop sulle nuove frontiere della gamification; laboratori didattici per classi della scuola primaria e per bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni; lectio magistralis di testimonial ed esperti nazionali e internazionali; una rassegna “giocabile” dei videogiochi dagli anni Settanta ai primi Duemila; tornei genitori-figli; incontri B2B tra sviluppatori italiani e buyer nazionali e internazionali; una parata di cosplayers e l’assegnazione del Premio Best Applied Game.

Alla base dell’iniziativa l’intenzione di divulgare l’importante ruolo che il videogioco ricopre nella società e nelle politiche pubbliche, soprattutto in materia di cultura, formazione, istruzione e ricerca scientifica, proponendosi come uno strumento strategico ed efficace per avvicinare le nuove generazioni.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it