A CANNES LA NUOVA APP ITALY FOR MOVIES
A Cannes la nuova app Italy for Movies

Il 17 maggio, a Cannes, nell'ambito dell’incontro “Introducing Cinecittà Studios” (Italian Pavilion, Hotel Majestic – h.10.30-11.30), alla presenza del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega al cinema e all'audiovisivo Sen. Lucia Borgonzoni, verrà presentato in anteprima il prototipo della App Italy for Movies, che verrà rilasciata definitivamente ad agosto 2019.

Attraverso un doppio accesso dedicato a professional e cineturisti, l’app fornirà in modo smart i servizi di Italy for Movies, sfruttando la geolocalizzazione e l’utilizzo in mobilità per creare itinerari personalizzati: una mappa permetterà infatti la visualizzazione dei punti di interesse nei dintorni della posizione dell’utente (Location, Film, Game, Itinerari, Incentivi).

L’applicazione sarà disponibile su dispositivi iOS e Android, è stata al momento progettata in lingua italiana e inglese con la possibilità di aggiungervi altre lingue, e permetterà di accedere, tramite un menù, alle varie sezioni. Sarà inoltre possibile condividere i vari elementi sui social dando all’utente un ruolo attivo nell’individuazione di luoghi e film.

Grazie alla nuova app Italy for Movies un produttore o regista che si troverà nei pressi di una location o che sarà interessato al luogo che sta osservando per un possibile film potrà conoscere immediatamente l’esistenza di altre location poco distanti (magari della stessa tipologia), gli incentivi disponibili in quell’area geografica e se vi sono stati girati dei film. L’appassionato o il turista potrà conoscere cosa è stato girato nel luogo che sta visitando o nelle vicinanze e se quel luogo è toccato da uno degli itinerari tematici predisposti da Italy for Movies.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it