GRANDI STORIE ITALIANE – APERTA LA CALL FOR PROJECT
Grandi storie italiane – Aperta la call for project

Grandi Storie Italiane è l’iniziativa promossa da Italian Film Commissions e APA Associazione Produttori Audiovisivi, con il coordinamento di Istituto Luce Cinecittà, e il supporto di MIBAC e ITA-ICE e il sostegno di SIAE, con l’intento di attrarre partner internazionali nella produzione di serie TV tratte da opere letterarie italiane da realizzare in Italia. L’iniziativa intende portare all’attenzione di possibili partner co-produttori statunitensi progetti legati ad opere letterarie italiane, da trasporre in serie televisive di carattere internazionale durante un evento in programma il 25 giugno a Los Angeles.

Tra i progetti ammissibili, serie o miniserie per la TV e per le piattaforme digitali, che scaturiscano da opere letterarie italiane, fino a un massimo di 9 progetti.


Per essere ammessi i progetti devono rispettare i seguenti requisiti:

  • contratto di acquisizione o opzione dei diritti dell’opera letteraria;
  • potenzialità di sviluppo internazionale;
  • spese già sostenute per lo sviluppo del progetto;
  • la maggior parte delle riprese dovrà essere effettuata sul territorio italiano.  

I beneficiari saranno produttori italiani con comprovata esperienza che abbiano realizzato un prodotto audiovisivo (serie tv, docufiction, film) che abbia avuto adeguata diffusione su una primaria rete televisiva/OTT, che abbiano acquisito i diritti o l’opzione di un’opera letteraria italiana, e abbiano in programma la realizzazione di un prodotto televisivo o digitale a partire da essa e che abbiano già attivato azioni per lo sviluppo del progetto (es. contratto per la sceneggiatura o altre spese di sviluppo). Titolo preferenziale sarà dato ai progetti che abbiano già ricevuto una approvazione per lo sviluppo o una green light da parte di un broadcaster e/o da una piattaforma digitale.

Le proposte devono pervenire in italiano e in inglese all’indirizzo info@italianfilmcommissions.it come segue:

  • All. A - Scheda di selezione entro le ore 23.59 del 18 maggio
  • All. B - Scheda del progetto entro le 23.59 del 24 maggio

I progetti saranno selezionati, sulla base dei requisiti richiesti, da una commissione composta dai partner del progetto, entro il 31 maggio.

Ai produttori selezionati sarà offerta la partecipazione all’evento di networking e business meeting one-to-one con produttori statunitensi il 25 giugno e la copertura dei costi di viaggio e pernottamento a Los Angeles per un massimo di €3.000.

L’evento sarà l’occasione per agevolare il match-making fra produttori italiani che hanno in sviluppo progetti di serie TV da opere letterarie italiane di cui possiedono i diritti o l’opzione, e produttori, network, studios e distributori statunitensi.

Per scaricare i moduli per partecipare vai sul sito di Italian Film Commission.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it