ACCESSO AI MERCATI: I RISULTATI DEL BANDO DI CREATIVE EUROPE MEDIA
Accesso ai mercati: i risultati del Bando di Creative Europe MEDIA

Sono stati pubblicati i risultati del Bando Accesso ai mercati di Creative Europe MEDIA, linea di finanziamento che ha il doppio obiettivo di incoraggiare l'accesso e la partecipazione di produttori e distributori europei indipendenti ai principali eventi europei e mondiali e promuovere le opere europee nell'ambito dei grandi mercati internazionali.

Per l'Italia sono stati stanziati circa 346 mila euro, attraverso i quali è stato rinnovato il contributo a: When East Meets West, mercato di coproduzione che si tiene ogni anno a Trieste organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e dal Trieste Film Festival; MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, appuntamento ormai tradizionale ideato e realizzato da ANICA e APA che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc); Venice Gap-Financing Market, che si tiene durante la Mostra del cinema di Venezia, volto a sostenere produttori europei e internazionali nell’assicurare il completo finanziamento dei loro progetti (fiction, documentari, VR Storie Immersive) attraverso incontri one-to-one con professionisti del settore (produttori, venditori, distributori, finanziatori, televisioni e fondi). Per la prima volta è stato anche sostenuto Torino Short Film Market, mercato dedicato ai cortometraggi.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it