CONFERENZA: WINDOWS ACROSS EUROPE – 17 GIUGNO A ROMA
Conferenza: Windows across Europe – 17 giugno a Roma

La DG Cinema ha assunto, per il 2019, la presidenza dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, l’istituto del Consiglio d’Europa che elabora analisi finanziarie e giuridiche sul mercato audiovisivo europeo e sui sistemi di sostegno pubblici. In questa occasione, DG Cinema e Osservatorio organizzano a Roma la tradizionale conferenza della presidenza che verterà sul tema della regolamentazione delle finestre di sfruttamento delle opere audiovisive e che si terrà lunedì 17 giugno alle 14:30 presso il Planetario delle Terme di Diocleziano.

Argomento della conferenza saranno le finestre di sfruttamento: dall’uscita al cinema, passando per VOD, DVD e trasmissione in tv. Quali sono le strategie nei differenti paesi europei e perché si differenziano?

L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo fornirà la propria visione pan-europea attraverso informazioni economiche e giuridiche sullo sfruttamento delle finestre in Europa. Si analizzeranno esempi nazionali e si faranno alcuni benchmark con rappresentanti nazionali che confronteranno e contrapporanno i vari approcci attualmente praticati in Europa.

La conferenza sarà moderata da Marco Spagnoli, giornalista e Head della Divisione Doc del MIA. Le lingue di lavoro saranno l’inglese e l’italiano. Tra gli speaker confermati: Aude Accary-Bonnery, Deputy Managing Vice Direttore Generale Strategia e Controllo del Centre national du cinéma et de l'image animée (CNC), Francia; Nuno Fonseca, Consigliere di Amministrazione del Cinema and Audiovisual Council (ICA), Portogallo; Edith Sepp, Direttore dell’Estonian Film Institute (EFI), Estonia e Inge Welbergen, Senior Adviser del Ministero dell’Educazione, Cultura e Scienze (MINOWC), Paesi Bassi.

Maja Cappello, responsabile del Dipartimento per l'informazione legale e Gilles Fontaine, responsabile del Dipartimento Informazioni sui mercati e i finanziamenti dell'Osservatorio europeo dell'audiovisivo forniranno le informazioni di scenario.


Questo il link per registrare la propria partecipazione alla conferenza.

Invito alla conferenza "Windows across Europe"

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it