CALABRIA: APPROVATA LA LEGGE CINEMA
Calabria: approvata la legge cinema

La Calabria ha la sua legge regionale sul sistema del cinema e dell’audiovisivo. Si pongono dunque le basi per dare un nuovo impulso a un settore che negli ultimi anni è cresciuto molto grazie al risanamento e al sostegno alla Film Commission.

Nella legge si specificano le funzioni della Film Commission Regione Calabria, che avrà il compito di favorire lo sviluppo del settore audiovisivo e delle infrastrutture materiali attraverso le funzioni di attuazione, sostegno e coordinamento delle attività e politiche cinematografiche e audiovisive.

Tramite la legge, che coinvolgerà gli enti locali del sistema produttivo e le imprese, si mettono in atto misure volte a sostenere la creazione di reti di cinema sul territorio – a partire dalle zone più periferiche – e azioni volte alla formazione del pubblico, soprattutto quello più giovane. La Calabria tutta, attraverso le sue bellezze naturali, paesaggistiche e i beni culturali, sarà valorizzata come un set cinematografico nel quale attrarre le produzioni nazionali e internazionali. Si investirà nella formazione di maestranze e tecnici sul territorio, per i quali grazie alla legge, aumenteranno le occasioni di lavoro. In ultimo, investire nella produzione e diffusione dei film significa fornire il territorio di uno strumento di visibilità che avrà ripercussioni positive dal punto di vista turistico.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it