CALABRIA: APPROVATA LA LEGGE CINEMA
Calabria: approvata la legge cinema

La Calabria ha la sua legge regionale sul sistema del cinema e dell’audiovisivo. Si pongono dunque le basi per dare un nuovo impulso a un settore che negli ultimi anni è cresciuto molto grazie al risanamento e al sostegno alla Film Commission.

Nella legge si specificano le funzioni della Film Commission Regione Calabria, che avrà il compito di favorire lo sviluppo del settore audiovisivo e delle infrastrutture materiali attraverso le funzioni di attuazione, sostegno e coordinamento delle attività e politiche cinematografiche e audiovisive.

Tramite la legge, che coinvolgerà gli enti locali del sistema produttivo e le imprese, si mettono in atto misure volte a sostenere la creazione di reti di cinema sul territorio – a partire dalle zone più periferiche – e azioni volte alla formazione del pubblico, soprattutto quello più giovane. La Calabria tutta, attraverso le sue bellezze naturali, paesaggistiche e i beni culturali, sarà valorizzata come un set cinematografico nel quale attrarre le produzioni nazionali e internazionali. Si investirà nella formazione di maestranze e tecnici sul territorio, per i quali grazie alla legge, aumenteranno le occasioni di lavoro. In ultimo, investire nella produzione e diffusione dei film significa fornire il territorio di uno strumento di visibilità che avrà ripercussioni positive dal punto di vista turistico.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it