MOSTRA: L’AMICA GENIALE. VISIONI DAL SET
Mostra: L’amica geniale. Visioni dal set

Fino al 9 settembre Napoli ospita una mostra dedicata al fenomeno letterario e televisivo de L’amica Geniale, saga narrativa nata dalla penna di Elena Ferrante e reduce dal successo della serie tv diretta da Saverio Costanzo.

La mostra L’amica geniale. Visioni dal set, presentata dalla Film Commission Regione Campania e dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, è curata da Silvia Salvati e Andrea Viliani.

Il progetto espositivo, che rientra tra le iniziative culturali promosse dalla Regione in occasione dell’Universiade Napoli 2019, si snoda tra le sale del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, la Biblioteca Giulio Andreoli e le strade del Rione Luzzatti a Napoli. Un percorso che permetterà di rivivere l’universo narrativo creato dalla Ferrante e tutte le fasi salienti della sua trasposizione audiovisiva attraverso i circa 100 scatti di Eduardo Castaldo, pluripremiato fotoreporter e fotografo di scena ufficiale della serie, tra immagini di scena, ritratti e fotografie di backstage, oltre ad opere di street art e murales ispirati ai personaggi della fiction.

Tratto caratterizzante della serie sono le location, che comprendono Napoli, dal Lungomare Caracciolo a Piazza del Plebiscito e alla Galleria Principe, ma anche l’isola d’IschiaCasertavecchia e le spiagge di Gaeta.

Per conoscere tutte le location della serie consulta la scheda dedicata.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it