LOCATION ESCLUSIVE PER IL PROGETTO “IL FILM PIÙ BELLO: LA PUGLIA"
LOCATION ESCLUSIVE PER IL PROGETTO “Il film più bello: la Puglia

È stato presentato ieri a Lecce il progetto “Il film più bello: la Puglia”, una iniziativa promossa da Assocastelli, associazione che riunisce i proprietari di palazzi, dimore e castelli privati, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia e alla Fondazione Apulia Film Commission. Si tratta dell’avvio della selezione delle più belle dimore e residenze d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location e set per produzioni cinematografiche e televisive, internazionali e nazionali.

“La collaborazione tra Assocastelli e Apulia Film Commission – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia Loredana Capone –, consiste proprio nella possibilità che Assocastelli riunisca le dimore storiche di eccellenza, non solo per la bellezza ma anche per la qualità e la disponibilità di accoglienza che riescono a generare. Per questo è importante che si faccia incontrare i titolari di queste dimore con i registi e i produttori di tutto il mondo che intendono girare in Puglia per mostrare loro un’offerta integrata e di qualità. Il cinema è uno dei più grandi canali di veicolazione dei luoghi, perché comunica emozioni e può far diventare quei luoghi sedi di ambientazioni familiari. Noi vogliamo mettere in competizione tutti per far vedere la Puglia e fare in modo che si utilizzino queste immagini per comunicare al mondo quanto sia bello vivere in Puglia. I risultati già ci sono e Venezia, sarà il perno per attuare questo tipo di promozione, perché lì si incontra il cinema di tutto il mondo”.

A Venezia, infatti, il 31 agosto presso il Palazzo Cavanis, in occasione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica, verranno presentate le location del progetto a produttori e registi, perché conoscano non solo i luoghi ma anche la professionalità del territorio.

Ulteriori informazioni al link.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it