PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA: I BANDI PER L’A.S. 2019/2020
Piano Nazionale Cinema per la scuola: i bandi per l’a.s. 2019/2020

Ieri, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso l’Italian Pavilion si è svolta la conferenza stampa congiunta MiBAC - MIUR per lanciare i nuovi bandi del Piano nazionale Cinema per la Scuola, relativi all’anno scolastico 2019/2020. Si ha tempo fino al 30 settembre per presentare i progetti.

Il Piano, alla sua seconda edizione, è finalizzato all’inclusione nelle scuole del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Per l’a.s.2019/2020 sono state messe a disposizione risorse pari a 12 milioni di euro, prevedendo la conferma delle Azioni Cinema Scuola Lab, Visioni Fuori Luogo e Buone Pratiche, Rassegne e Festival, nonché la prosecuzione del Piano di Comunicazione nazionale, della piattaforma nazionale e la nuova edizione della Giornata Nazionale Cinema per la Scuola.

A queste attività si aggiungono delle novità. La formazione dei docenti avrà da quest’anno una gestione centrale e garantirà la copertura dell’intero territorio nazionale. Inoltre, sono stati introdotti il progetto nazionale “A scuola con Fellini”, dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, e un progetto di monitoraggio utile ad orientare le attività future.

I bandi sono disponibili sui siti: www.cinema.beniculturali.it e www.monitor440scuola.it.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it