AL VIA L’OTRANTO FILM FUND FESTIVAL
Al via l’Otranto Film Fund Festival

Si tiene dal 9 al 14 settembre l’Otranto Film Fund Festival, manifestazione cofinanziata dalla Regione Puglia e realizzata da Apulia Film Commission / Apulia Cinefestival Network in collaborazione con l’Agenzia Regionale Puglia Promozione Comune di Otranto. L’iniziativa, giunta all’XI edizione, nasce per selezionare film realizzati grazie ai Film Fund regionali e con l'idea di potenziare e ampliare le relazioni tra artisti e operatori di tanti paesi differenti. Presidente della giuria di quest’anno il regista Ferzan Ozpetek: Il suo film Mine Vaganti, legato intrinsecamente a questo territorio e in procinto di festeggiare il decino anniversario, verrà proiettato nel corso di un evento speciale in omaggio ad Ennio Fantastichini, la cui interpretazione nel film gli valse Nastro d'argento e David di Donatello. All’attore, scomparso un anno fa, è dedicata l’edizione corrente del festival.

Otranto Film Fund Festival tratterà quest’anno il tema della diversità, vista come una ricchezza e un’opportunità. La manifestazione stessa si svolgerà all’insegna delle contaminazioni, in cui il cinema è affiancato da musica, teatro, danza, scrittura e approfondimenti con gli autori, attività variegate che saranno non “un’appendice alla programmazione dei film ma un supporto altrettanto importante che guiderà il pubblico sul tema della diversità andando così a completare la visione dei film” come ha dichiarato il direttore artistico Stefania Rocca.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it