007-MATERA: UN AFFARE DA 12 MILIONI
007-Matera: un affare da 12 milioni

Il 25 episodio della saga 007, è noto, si sta girando nel sud Italia. La zona di Gravina di Puglia, Sapri, Maratea e soprattutto Matera, faranno da sfondo al capitolo dal titolo No Time To Die, con Daniel Craig ancora una volta nei panni di James Bond.

Un affare d’oro per la città dei Sassi, che sta vivendo un periodo di grande visibilità tra le attività legate alla nomina, quest’anno, a Capitale Europea della Cultura e la riscoperta dei Sassi come location privilegiata da produzioni televisive cinematografiche e internazionali. La Eon Production ha infatti destinato un budget di ben 12 milioni di euro da spendere nel capoluogo lucano e nelle altre città coinvolte nelle riprese. 12 milioni per 18 minuti di proiezione, sono questi i numeri che rappresentano questa mega produzione internazionale: la troupe di 600 persone è sbarcata nella città dei Sassi a partire da agosto, riempendo alberghi e ogni sorta di struttura ricettiva. A questi vanno aggiunti gli 800 professionisti locali coinvolti da mesi nella costruzione di 32 set e il supporto, immancabile, della Lucana Film Commission (ph: 007.com).

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it