AMICA GENIALE IN TRASFERTA A PISA
Amica geniale in trasferta a Pisa

Si stanno svolgendo a Pisa le riprese della nuova stagione dell’Amica Geniale, per la regia di Saverio Costanzo, tratta dal secondo romanzo della fortunata saga di Elena Ferrante dal titolo Storia del nuovo cognome. Protagoniste assolute, come per la prima serie, Margherita Mazzucco nel ruolo di Elena e Gaia Girace che interpreta Lila. Come il romanzo, anche la seconda stagione della serie probabilmente riprenderà esattamente dove si era conclusa la prima: ovvero il matrimonio di Lila e Stefano. La giovane Elena, che ha deciso di continuare gli studi, lascia il nido costituito dal Rione Luzzatti e dintorni e, vinta una borsa di studio, inizia il proprio percorso universitario alla Normale di Pisa. Grazie alla collaborazione del Comune di Pisa e Toscana Film Commission, le riprese in città, iniziate il 16 settembre, dovrebbero proseguire fino al 12 ottobre. La troupe dovrebbe muoversi tra i lungarni, Borgo, piazza delle Vettovaglie, piazza della Berlina e piazza dei Cavalieri e, naturalmente, la Scuola Normale.

Non mancheranno naturalmente i luoghi già conosciuti nella prima stagione, oltre al rione Luzzatti, interamente ricostruito, anche la centralissima Piazza dei Martiri, uno dei tanti set allestiti in una inedita Napoli anni Sessanta, un luogo importante, dove Lila aprirà un negozio di scarpe. Set ricostruiti nei minimi dettagli, come quello nei pressi di Piazza Carlo III, con vecchie insegne di negozi alimentari, ricevitorie del lotto e macchine e autobus d’epoca, manifesti che richiamano elezioni politiche. Altri ciak cittadini a Largo Santissimi Apostoli, Port’Alba, piazza Dante, corso Umberto I, Palazzo Gravina, Posillipo, accanto a Palazzo Donn’Anna. Due episodi della seconda stagione saranno infine ambientati interamente ad Ischia, dove Lila e Lenù trascorreranno un periodo di villeggiatura. Tra i luoghi scelti per le riprese, Ischia Ponte, Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno, Barano e Serrara Fontana, Panza dove si trova l’alloggio delle due ragazze.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it