PERSO FILM FESTIVAL: DAL 5 AL 13 OTTOBRE A PERUGIA
PerSo Film Festival: dal 5 al 13 ottobre a Perugia

Si terrà per 9 giorni a partire da domani 5 ottobre PerSo – Perugia Social Film Festival 2019, la cui mission è quella di raccontare attraverso opere cinematografiche il presente, le sue contraddizioni, le sue crisi e le possibili vie d'uscita.

L’evento coinvolgerà tre sale cinematografiche del capoluogo umbro, sei categorie di concorsi, una rassegna fuori concorso dei migliori documentari della stagione (i PerSo Masterpiece), oltre 40 titoli nazionali e internazionali in programmazione, 5 anteprime italiane, € 8.500 di premi, un concorso per cortometraggi e una residenza artistica, il PerSo Lab, dedicata ai giovani cineasti per il finanziamento di nuove produzioni, laboratori e workshop. Una kermesse unica, capace di coinvolgere un'intera città, comprese strutture, persone e pezzi di comunità spesso ai margini, come la giuria composta dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne e la giuria dei richiedenti asilo, che si affiancano a quella degli studenti di cinema dell’Università degli studi di Perugia e quella del pubblico.

Queste le categorie competitive: Concorso internazionale per documentari in anteprima italiana (PerSo Award); Concorso per documentari di produzione italiana (PerSo Cinema Italiano); Concorso inter-nazionale di cortometraggi documentari (PerSo Short Award); Premio Umbria in celluloide, storie di tematica sociale sull’Umbria e/o di autori umbri; Concorso Percorsi/Prospettive, dedicato ai cortome-traggi (sia di finzione, che di animazione e documentari) di giovani cineasti nazionali; e ancora, Premio di sostegno allo sviluppo per progetti di film (PerSo Lab) che, oltre ad offrire un premio in denaro per sostenere un progetto filmico ancora da realizzare, offrirà un tutoraggio tecnico con un’équipe di pro-fessionisti del settore.

Il PerSo 2019 sarà anche la prima tappa della residenza artistica “Il Tempo non è denaro”, progetto realizzato con il sostegno di MiBAC e SIAE, che coinvolgerà 6 giovani filmmaker che realizzeranno un documentario collettivo ambientato a Perugia.

L'evento è organizzato da Associazione RealMente, in collaborazione con La Città del Sole Onlus, con il patrocinio e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it