VIAGGIO TRA LE LOCATION DI DOWNTON ABBEY
Viaggio tra le location di Downton Abbey

Gli appassionati della serie tv non si saranno fatti sfuggire il film sequel in sala in questi giorni: Downton Abbey racconta le vicende di una famiglia di aristocratici, i Crawley, e dei loro servitori dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic, fino al 1926, un periodo di grandi cambiamenti storici – la guerra, i movimenti femministi, l’affermarsi delle classi medie – che inevitabilmente si riflettono sulle loro vite. Il film riparte nel 1927, quando una lettera annuncia che Re Giorgio V, la Regina e il loro seguito verranno in visita nello Yorkshire e si tratterranno nella dimora dei Grantham per un giorno e una notte.

Le location della serie hanno indotto tanti curiosi e turisti a fare un salto nei primi del Novecento, alla ricerca della fittizia tenuta di Downton Abbey, nello Yorkshire, tenuta che altro non è che il seicentesco Highclere Castle, nell’Hampshire. Per le scene esterne di Downton Village e Crawley House, bisogna recarsi nel pittoresco villaggio di Bampton, nell'Oxfordshire, in particolare la St Mary's Church e la biblioteca, che funge da ingresso all'ospedale. A Lacock, nel Wiltshire, villaggio ricco di storia e tradizioni preservato dal National Trust, è possibile riconoscere il cottage di Mr.Carson. Infine il Beamish Open Air Museum, un living museum nella contea di Durham, che rivela la storia e le tradizioni della vita nell'Inghilterra nord-orientale a cavallo tra Ottocento e Novecento, ha fatto da sfondo a diverse scene della serie tv e del film (nella foto Highclere Castle).

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it