MATERA 2019: BOOM DI PRODUZIONI
Matera 2019: boom di produzioni

È stato un anno straordinario, quello che si sta per concludere per Matera. Sono infatti 56 le produzioni che hanno scelto il capoluogo lucano, tra cui 5 lungometraggi, 10 documentari, 9 programmi televisivi, oltre a video istituzionali, servizi fotografici, spot promozionali e pubblicitari. Al momento si tratta di 6 produzioni locali, 24 nazionali e 26 internazionali, ma le cifre non sono ancora definitive, poiché in quest’ultimo scorcio di 2019 continuano ancora ad arrivare richieste.

Tra i film spiccano sicuramente No Time to Die, capitolo n. 25 della saga di James Bond diretto da Cary Fukunaga, l’ultimo con protagonista Daniel Craig; ma anche The Last Planet, film di Terrence Malick dedicato alle parabole evangeliche; Il nuovo Vangelo, opera di Milo Rau che racconta tra documentario, finzione e teatro il ritorno di Gesù in un mondo di migranti e rifugiati riproponendo il significato del sacro nella realtà contemporanea; MaTerre, progetto collettivo rientrante nel più ampio “Cantiere Cinepoetico Euromediterraneo”, realizzato con gli strumenti tecnologici della realtà immersiva a 360°. Senza dimenticare la serie di Rai 1, girata nel 2018 ma andata in onda nel 2019, che ha proposto il personaggio di Imma Tataranni – sostituto procuratore e che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di ascolti.

Le produzioni ospitate a Matera, oltre ad un ritorno di immagine in tutto il mondo, hanno il merito di potenziare le professionalità delle varie figure coinvolte, che hanno la possibilità di confrontarsi con contesti internazionali.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it