LIGURIA: NEI PRIMI 6 MESI DEL 2019 SUPERATE LE PRODUZIONI ASSISTITE NEL 2018
Liguria: nei primi 6 mesi del 2019 superate le produzioni assistite nel 2018

Nell’anno del ventennale dall’istituzione di Genova Liguria Film Commission è positivo il bilancio relativo alle produzioni sostenute: nei soli primi sei mesi del 2019 è stato superato del 10% il numero delle produzioni assistite nell’intero anno record 2018. Nello specifico, le produzioni assistite sono state 140, le giornate di produzione 411 e le notti d’albergo 4.657. Nel 2018 le produzioni assistite erano state 127, le giornate di produzione 301, le notti d’albergo 4.168 e le giornate di shooting 480. Le produzioni internazionali sono state 32, ovvero il 25% del totale, e provenivano da 10 paesi differenti, tra cui Regno Uniti, Stati Uniti e Germania.

Questi numeri testimoniano l’intensa attività di Genova Liguria Film Commission, nel supporto alle produzioni. Un lavoro che non si arresta: a fine settembre, tra Finale Ligure e Pietra Ligure sono iniziate le riprese di Io sono Vera, film italo-cileno di Beniamino Catena; il 30 ottobre ad Albenga si è iniziato a girare Glassboy, film di Samuele Rossi che ha coinvolto varie location internazionali location tra Italia, Svizzera ed Austria.

A partire da settembre è stato intenso il lavoro di promozione delle location liguri messo in atto dalla Film Commission, attraverso la presenza nelle principali competizioni internazionali. Dal Festival di Venezia al Focus di Londra, passando per l’ITTV, il primo festival della televisione italiana a Los Angeles, durante il quale sono state presentate le due fiction  girate in Liguria, Petra e Masantonio, realizzate da Cattleya per Sky e Mediaset e che andranno in onda il prossimo anno.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it