APULIA FILM FORUM: L’XI EDIZIONE DALL’8 AL 10 OTTOBRE 2020
Apulia Film Forum: l’XI edizione dall’8 al 10 ottobre 2020

La Fondazione Apulia Film Commission presenta l’XI edizione di Apulia Film Forum, che si terrà nei giorni 8-9-10 ottobre 2020.

Come nelle precedenti edizioni, Apulia Film Forum si pone come obiettivo quello di favorire l’incontro e le partnership tra produttori, distributori, autori e registi, pugliesi e internazionali, affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione e scelgano di lavorare i propri film in Puglia. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di presentare e discutere i progetti filmici avendo così l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e, soprattutto, di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori.

Novità di questa edizione è l’apertura ai progetti di animazione, in linea con le finalità della Fondazione Apulia Film Commission, quali la promozione in Puglia di iniziative nel settore della produzione audiovisiva anche digitale, ed assicurare, anche in concorso con altri soggetti pubblici e privati, la formazione delle competenze dei professionisti pugliesi, la ricerca, lo studio e la sperimentazione, al fine di costituire un polo di eccellenza nel settore audiovisivo.

Si rinnovano come sempre le due sezioni Italia e Estero: la sezione Italia è rivolta a progetti audiovisivi di produttori nazionali in cerca di coproduttori stranieri; la sezione Estero è rivolta a progetti audiovisivi di produttori provenienti da qualunque altra parte del mondo in cerca di coproduttori o produttori esecutivi italiani. Per accedere ad entrambe le sezioni, i progetti filmici – lungometraggi di finzione, di animazione o documentari di lungometraggio – devono essere in fase di sviluppo, avere almeno il 30% del budget assicurato e prevedere che le lavorazioni siano realizzate in tutto o in parte in Puglia (senza obbligo di esplicita ambientazione nel territorio regionale).

Durante le tre giornate di lavori i partecipamenti saranno messi a conoscenza dei servizi erogati dalla Fondazione Apulia Film Commission nel settore audiovisivo, delle location e delle potenzialità del territorio regionale, potranno partecipare a incontri one-to-one con differenti produttori italiani ed internazionali. Ci sarà inoltre spazio per la promozione e valorizzazione del territorio pugliese.

Sul sito di Apulia Film Commission è possibile scaricare l’avviso pubblico e la scheda d’iscrizione. C’è tempo fino al 31 agosto 2020 per iscrivere i progetti al forum. L’iscrizione è gratuita.

La selezione dei progetti partecipanti sarà effettuata da una Commissione di valutazione, tenendo conto dei requisiti di ammissibilità, e gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it