ITALY IS BACK: L’INVITO DELLE FILM COMMISSION E DI ITALY FOR MOVIES ALLE PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Italy is back: l’invito delle film commission e di Italy for Movies alle produzioni internazionali

Grande successo per il webinar "ALL SET - Italian Film Commissions and production opportunities" (qui il video completo) che si è tenuto ieri presso l’Italian Pavilion virtuale, spazio interno al Marché du Film – Festival de Cannes 2020. Il punto sulle opportunità offerte dalle location italiane e su fondi e incentivi disponibili, alla presenza di una rappresentanza delle Film Commission italiane e in collaborazione con il nostro portale Italy for Movies, è stato infatti seguito da circa 200 accreditati, quasi tutti stranieri, che hanno poi sviluppato ulteriori contatti individuali per approfondimenti e dettagli.

L’invito è stato unanime: l’Italia è pronta ad accogliere nuovamente le produzioni internazionali con nuove risorse e rinnovata energia. Le regioni hanno a disposizione un totale di 52 milioni di euro in fondi gestiti in parte dalle Regioni e in parte dalle Film Commission. Queste ultime, in più, operano sul territorio e aiutano le produzioni ad ottenere il sostegno di cui necessitano sia a livello economico, che nella risoluzione di problemi tecnici e burocratici, offrendo scouting e professionalità di ogni genere. Dalle più longeve, Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, alla più recente, Veneto Film Commission, dalla Valle d’Aosta alla Puglia passando per le isole, tutte hanno mostrato il loro universo variegato di potenziali location – mare, montagne, borghi, castelli, dimore, beni culturali – descritto le opportunità di finanziamento e ospitalità e presentato le proprie professionalità. Hanno inoltre illustrato i protocolli e gli accordi messi a punto per poter girare in tutta sicurezza finché persisterà l’emergenza sanitaria.

Tra gli strumenti strategici per conoscere le opportunità offerte dall’industria cinematografica italiana non poteva mancare Italy for Movies, che raccoglie tra le altre cose, un database di 2.000 location, 560 schede che descrivono i luoghi dei film, 50 itinerari e un centinaio di schede incentivi tra regionali, nazionali e internazionali. Tra queste è presente anche il tax credit estero, che nel 2018 ha riconosciuto 74 milioni di euro a favore di 42 produzioni straniere in Italia provenienti da 18 paesi per un totale di 261 milioni di euro di investimenti sul nostro territorio.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it