“TERRA LUCANA”, IL VIDEO POETRY OMAGGIO ALLA BASILICATA
“Terra lucana”, il video poetry omaggio alla Basilicata

È online il video “Terra lucana”, omaggio artistico alla Basilicata, alla sua bellezza naturale e alla sua umanità. Questo nuovo racconto della Basilicata – poesia che incrocia le immagini – prodotto dalla Mediterraneo Cinematografica, nasce da un'idea di Sergio Ragone e Omar Gallo, realizzato dal pluripremiato regista Giuseppe Marco Albano, in collaborazione con i fotografi Mariano Silletti, Federica Danzi, Raffaele Contini, Pierangelo Laterza e Michele Lategana, con le musiche originali di Robert G. Pellegrino, i testi di Sergio Ragone, le voci di Omar Gallo e Andrea Ramolo (per la versione internazionale). Il risultato è un modo insolito di narrare questi luoghi che supera l’uso delle immagini canoniche dei paesaggi, ma cogliendone l’anima più autentica.

“Questo non è un video di promozione turistica – dichiarano congiuntamente Albano, Gallo e Ragone – ma un omaggio, attraverso la video arte, ad un territorio, alla sua storia e alle storie delle sue donne e dei sui uomini. La nostra regione si è già fatta conoscere al mondo intero come terra di cinema e di cultura, per questo pensiamo sia più giusto raccontarla in questo modo rilanciandone il profilo culturale a livello nazionale ed internazionale”. Il video “Terra lucana” è stato infatti realizzato sia in italiano che in inglese, per poter essere veicolata anche ad un pubblico più ampio ed internazionale.


LINK (ITA) https://youtu.be/tLKLISFwO9w

LINK (ENG) https://youtu.be/-yKpOZ-vPWM

DOWNLOAD https://bit.ly/2Bi48b0

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it