VIAGGIO IN ITALIA PER UN’ESTATE ITALIANA: LO SPOT DEL MIBACT PER INCENTIVARE IL TURISMO
Viaggio in Italia per un’estate italiana: lo spot del Mibact per incentivare il turismo

“Siamo il vento. Brezza alla conquista delle onde. Immersi in questo vortice, non vediamo l’ora di tornare a viaggiare. Siamo il sole, l'alba e il tramonto. Sguardi di densi colori. Siamo sorrisi, sapori, profumi. Siamo forma e sostanza, materia di un patrimonio senza tempo. Lasciati avvolgere dalla bellezza perché qui è sempre la prima volta. Vivi il tuo viaggio in Italia in questa estate italiana”. Queste parole accompagnano le immagini dello spot promosso dal MiBACT in collaborazione con ENIT e il Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzato dal regista Paolo Santamaria, che sarà in onda sulle reti televisive nazionali e al centro di una campagna social che potrà essere seguita sui profili del Ministero con gli hashtag #estateitaliana e #viaggioinitalia.

Ideato e realizzato durante il lockdown e nei giorni immediatamente successivi alla riapertura con una troupe essenziale, tenendo conto di tutte le restrizioni previste dalle misure di contenimento del contagio, lo spot è un racconto per immagini che scorrono veloci, di mare, montagna, patrimonio culturale, tradizioni, sapori e bellezza, luoghi riconoscibili ma non immediatamente identificabili, che testimoniano la ricchezza del nostro territorio. La campagna, che viene diffusa a poco meno di un mese dall’entrata in vigore del Bonus Vacanze, si propone di incentivare il turismo interno e sostenere le imprese turistiche, in linea con le misure promosse dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, contenute all’interno degli ultimi provvedimenti del Governo per contrastare gli effetti negativi che l’emergenza sanitaria ha determinato sul settore.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it