ROSA PIETRA STELLA: TRA PORTICI E NAPOLI L’OPERA PRIMA DI MARCELLO SANNINO
Rosa Pietra Stella: tra Portici e Napoli l’opera prima di Marcello Sannino

È in programmazione nelle sale di Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte, Rosa Pietra Stella, il primo lungometraggio di Marcello Sannino, autore di documentari presentati e premiati in diversi festival nazionali e internazionali. Il film racconta la storia di Carmela, interpretata da Ivana Lotito (Cado dalle Nubi, Gomorra – La serie), trentenne bella e indomita che tira avanti giorno per giorno con lavori precari fin quando non ha l’occasione di are affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli; ha una figlia di 11 anni, Maria (la giovane Ludovica Nasti, sullo schermo con L’Amica Geniale), per la quale non è stata molto presente, e conosce Tarek (Fabrizio Rongione), un quarantenne algerino che travolge nella sua lotta per trovare il suo equilibrio.

Il film è stato girato in gran parte a Portici, comune natale del regista ed ha visto la collaborazione con le Ferrovie dello Stato, per i fotogrammi girati presso la stazione di Portici-Ercolano. Coinvolto nelle riprese anche il centro storico di Napoli, in particolare piazza Garibaldi e l’area limitrofa, piazza Mercato, piazza Sant’Eligio. In via Foria si è girato presso gli uffici del Giudice di Pace di Napoli nello storico edificio della ex Caserma Garibaldi.

Il progetto ha beneficiato del contributo della Regione Campania (POC 2014-2020). È stato selezionato al IFFR - International Film Festival Rotterdam 2020; ed è stato in concorso nella sezione “Generator+18” del Giffoni Film Festival.


Di seguito gli eventi legati al film


CAMPANIA

DAL 27 AGOSTO al Multicinema Modernissimo - Napoli

DAL 27 AGOSTO al Cinema Vittoria – Napoli **Evento speciale martedì 1 settembre ore 17 con il regista il compositore della musiche Riccardo Veno e la presenza del maestro Salvatore Palomba autore della storica canzone “Carmela”

DAL 3 SETTEMBRE al Duel Village Caserta **Evento speciale sabato 12 settembre ore 19 con il regista e la protagonista Ludovica Nasti

4 - 5 - 6 SETTEMBRE Arena Puteolana Pozzuoli ** Evento speciale venerdì 4 settembre ore 21 con il regista

7 SETTEMBRE - Arena Estiva FRESKO FILM PORTICI : IL CINEMA ALL'APERTO – Evento speciale con il regista ed il cast

9 - 10 SETTEMBRE Arena Ex Base Nato - Bagnoli


LAZIO

DAL 27 AGOSTO Cinema Intrastevere (Roma); Cinema Madison (Roma)


LOMBARDIA

DAL 28 AGOSTO cinema Beltrade (Milano) *Il 31 agosto il regista saluta il pubblico


PIEMONTE

DAL 27 AGOSTO cinema Massimo (Torino) *Il 30 agosto il regista saluta il pubblico

DAL 28 AGOSTO cinema Due Giardini (Torino)

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it