APULIA FILM FORUM: PARTE OGGI L’EDIZIONE ONLINE
Apulia Film Forum: parte oggi l’edizione online

Parte oggi l’11^ edizione di Apulia Film Forum, che si terrà completamente online. L’evento, organizzato da Apulia Film Commission l'8-9-10 ottobre, si propone di incoraggiare l’incontro tra gli operatori del settore audiovisivo e favorire le coproduzioni da girare in tutto in parte nel territorio della Puglia. Vi parteciperanno circa 120 produttori di 33 nazionalità, e tornerà il Forum di coproduzione.

A seguito dell’Avviso Pubblico sono pervenuti 54 i progetti, 15 italiani e 39 stranieri, provenienti da tutto il mondo. La Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ne ha selezionati 20, di cui 5 italiani e 15 stranieri (provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Francia, India, Israele, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, Ungheria) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione, di animazione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, le cui lavorazioni sono previste in tutto o in parte in Puglia), cui si aggiungono i due progetti provenienti da Bulgaria e Spagna selezionati in partnership con Sofia Meetings.

“Nel periodo di stallo delle attività produttive, dovuto al lockdown – ha dichiarato Simonetta Dello Monaco, presidente di Apulia Film Commission – abbiamo approfittato per realizzare notevoli cambiamenti strutturali, portando AFC a gestire direttamente i fondi di produzione e lavorando sull’apparato delle infrastrutture disponibili, con due nuovi Cineporti a Taranto e Brindisi, insieme ad altri interventi indiretti sulle strutture produttive, compresa l’innovazione digitale. In questo modo abbiamo aumentato notevolmente la nostra capacità di intervenire sulla filiera rendendo più competitivo il comparto regionale. Questa edizione del Forum avrà, quindi, anche il compito di parlare della nuova AFC al mondo delle produzioni nazionali e non”.

Il Forum è realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission, con il patrocinio di Eurimages e in collaborazione con Sofia Meetings.

Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili dal sito www.apuliafilmcommission.it/progetti/apulia-film-forum

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it