LA CALABRIA IN CONCORSO AL TFF CON “REGINA” DI ALESSANDRO GRANDE
La Calabria in concorso al TFF con “Regina” di Alessandro Grande

Regina, opera prima del regista calabrese Alessandro Grande, prodotto da Bianca Film e Rai Cinema con il sostegno di Calabria Film Commission, è l’unico film italiano tra i 12 in concorso nella selezione ufficiale del Torino Film Festival. Con il suo primo lungometraggio, il regista classe 1983, già vincitore del David di Donatello per il corto Bismallah, affronta il tema del confronto e scontro generazionale tra un padre e sua figlia. Ginevra Francesconi è, infatti, la quindicenne Regina, che sogna di fare la cantante; suo padre Luigi, interpretato da Francesco Montanari, è tutta la sua famiglia. Il loro rapporto simbiotico è destinato a cambiare in seguito ad un evento tragico.

Parte integrante della storia è una Calabria diversa e lontana dagli stereotipi con cui spesso viene additata, in particolare la Sila. La regione e i suoi paesaggi naturalistici avranno così una grande occasione di promozione a livello nazionale e internazionale.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it