L’OMBRA DI CARAVAGGIO: IL NUOVO FILM DI MICHELE PLACIDO
L’ombra di Caravaggio: il nuovo film di Michele Placido

A cinquant’anni di carriera, Michele Placido firma il suo 14° film, L’ombra di Caravaggio, girato tra Napoli, Roma, Ariccia e Viterbo. Quattro anni di preparazione, una sceneggiatura firmata da Sandro Petraglia e Fidel Signorile e Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista Michelangelo Merisi. Accanto a lui, Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert nei panni della marchesa Costanza Colonna, Micaela Ramazzotti che darà il volto alla prorompente Lena, e ancora Lolita Chammah, Brenno Placido, Vinicio Marchioni e il rapper Tedua nel ruolo di Cecco.

Il film racconta l’avventurosa vita e la misteriosa fine di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, pittore tanto celebre quanto maledetto, una commistione di genio e sregolatezza. Ne risulta un personaggio fuori dal tempo, in cui convivono ribellione e inquietudine, devozione e scandalo, indipendenza e trasgressione: un artista maledetto con un talento senza eguali, che, tra le sue donne e i suoi demoni, è costretto ad affrontare le conseguenze di una vita spericolata.

L’ombra di Caravaggio è prodotto da Goldenart, Rai Cinema e partner francesi quali Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI, e con il contributo di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e Regione Lazio.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it