FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE: IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ DEL 2020
Film Commission Torino Piemonte: il bilancio delle attività del 2020

Nonostante le difficoltà affrontate nel 2020, il mondo del cinema ha risposto in maniera forte, dando prova di grande vitalità, grazie anche al sostegno dei territori. Nell’anno del ventennale delle proprie attività, Film Commission Torino Piemonte ha rafforzato il proprio lavoro di sostegno logistico ed economico alle produzioni, attraverso i vari film fund, e una serie di eventi e progetti speciali destinati sia al grande pubblico sia agli addetti ai lavori.

È stata aumentata la dotazione economica dei vari fondi a disposizione del comparto dell’audiovisivo nazionale e internazionale. Il Piemonte Film Tv Fund, attivato dalla Regione Piemonte con 1,5 milioni di euro nel 2020, nel corso del 2020 ha permesso la realizzazione di 3 serie tv e un lungometraggio, cui si aggiungono 8 progetti che verranno realizzati sul territorio nei prossimi mesi. Nel triennio 2018-2020 tale strumento ha generato una ricaduta economica di circa 20,5 milioni di euro, di cui il 50% di spese relative al personale locale impiegato e il 50% tra spesa per fornitori e per strutture ricettive.

I fondi gestiti direttamente da FCTP hanno avuto una dotazione complessiva di 910mila euro, 200mila euro in più sul 2019. Con le prime sessioni 2020 di Piemonte Doc Film Fund e Short Film Fund sono stati sostenuti nell'anno 20 documentari, 6 cortometraggi; 7 lungometraggi e 2 serie tv sono stati invece finanziati attraverso il Piemonte Film Tv Development Fund.

Tra gennaio e marzo 2021 sono infatti programmate le riprese di 4 nuove produzioni: 2 lungometraggi, Tramonto a Nord Ovest di Luisa Porrino e I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, e 2 serie televisive, Guida astrologica per cuori infranti prodotta da IIF Italian International Film e un nuovo tv movie tedesco con la produzione esecutiva di Viola Film.

Scopri tutti i titoli

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it