IL 2020 DA RECORD DELLA LIGURIA DELLE PRODUZIONI
Il 2020 da record della Liguria delle produzioni

Nel 2020 la Liguria è stata set di grandi produzioni italiane e straniere, consacrando l’anno della pandemia come il migliore di sempre dalla nascita, nel 1999, di Genova Liguria Film Commission. In totale i progetti assistiti sono stati 211, tra cui 39 lungometraggi, 31 documentari, 23 cortometraggi, 27 videoclip, 20 trasmissioni tv e grandi serie televisive, come Sopravvissuti, una produzione Rodeo Drive per Rai/Zdf/France Télévision. Per dare un’idea dei numeri, nel 2019, senza i 4 mesi di stop delle attività di produzione e pre-produzione dovuti al lockdown, i progetti erano stati 150. Questo significa che se il 2020 fosse stato un anno a pieno regime, oggi si registrerebbe un 30% in più di produzioni rispetto all’anno passato.

I progetti assistiti hanno determinato 710 giornate di produzione, 9.273 giornate di lavoro, 5436 notti in albergo e produzioni provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, India, Svizzera, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Gli investimenti delle produzioni maggiori superano i 20 milioni di euro, con una ricaduta di 4 milioni di euro sul solo territorio di Genova.

Il 2021 si prospetta altrettanto ricco: nell’attesa che si sciolgano le riserve per la seconda stagione di Petra, serie con Paola Cortellesi che ha spostato a Genova i racconti di Alicia Giménez-Bartlett ambientati a Barcellona, l’8 febbraio sono iniziate le riprese della serie Rai Blanca.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it