FIRST PLAYABLE FUND: IL FONDO DA 4 MILIONI A SOSTEGNO DELL’INDUSTRIA DELL’INTRATTENIMENTO DIGITALE
First Playable Fund: il fondo da 4 milioni a sostegno dell’industria dell’intrattenimento digitale

In G.U. n. 32 dell' 8 febbraio 2021, è stato pubblicato il decreto 18 dicembre 2020 del Ministero dello sviluppo economico recante “Modalità per la concessione delle agevolazioni a valere sulle risorse del Fondo per l' intrattenimento digitale” in attuazione dell' art. 38 del dl 34/2020 che ha istituito presso il Mise il fondo per l'intrattenimento digitale First Playable Fund. Con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per il 2020, il contributo ha lo scopo di sostenere lo sviluppo dell'industria dell'intrattenimento digitale.

Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti e per un importo compreso tra 10mila euro e 200mila euro per singolo prototipo. Si rivolge a progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del MISE.

Leggi i requisiti per partecipare

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it