ITALIAN DOC SCREENINGS – INDUSTRY: DAL 4 AL 6 MARZO LA 14^ EDIZIONE
Italian Doc Screenings – Industry: dal 4 al 6 marzo la 14^ edizione

Al via da oggi, fino a sabato 6 marzo, la sezione Industry di IDS – Italian Doc Screenings, mercato del documentario italiano dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore, promosso da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani. L’edizione di quest’anno, la n. 14, si terrà online su www.italiandocscreenings.net con diversi appuntamenti ad accesso gratuito, previo accreditamento.

Il claim “Do The Right Move" è un invito, ma anche una provocazione in un momento delicato e complesso, in cui però non bisogna smettere di pensare in termini innovativi. Lo scopo è quello di ridefinire il posizionamento del documentario italiano nella geografia globale e nello scenario internazionale dell’audiovisivo in continua mutazione. Alla guida di IDS Industry le Direttrici Agnese Fontana e Stefania Casini, in sinergia con i Direttori di IDS Academy, Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer e Massimo Arvat e di IDS Academy Series, Pinangelo Marino e Stefano Strocchi.

Quest’anno IDS Industry – grazie al sostegno di Apulia Film Commission – istituisce il premio "Early Money Is Like Yeast", del valore di 2.000 mila euro, per sostenere lo sviluppo di un progetto che sappia declinare la storia e la cultura del territorio pugliese attraverso un respiro internazionale. A vincerlo Emiliano Barbucci per il progetto Non Mollare!

Altri premi conferiti durante IDS Industry 20/21 saranno: Il premio "Laser Film" che consiste in 2 giornate di color correction del valore complessivo di 4.000 euro; Il premio "MediMed" che consente la partecipazione al Pitching Forum della prossima edizione del MediMed - The Euromed Docs Market; il premio "Chit-Chat & Toast" a 3 partecipanti estratti a sorte che si aggiudicheranno prodotti locali d'eccellenza gentilmente offerti da Associazione Puglia in Rosé.

Sono 12 i progetti finalisti. Tra i temi affrontati: l’ambiente, la storia come insegnamento di vita, il passaggio all’età adulta, il lavoro precario, la famiglia e la scoperta delle proprie origini, la società e il costume.

DS – Italian Doc Screenings è realizzato da DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT, di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con ZELIG - School for Documentary, Television and New Media (ESoDoc), CNA, Premio Solinas, MedFilm Festival, Medimed, CPH:DOX. Dal 2019 DOC/it è affiliata a CNA Cinema e Audiovisivo. Partner tecnico RAI Documentari. Sponsor tecnico Laser Film. Premio Chit-Chat & Toast offerto da Associazione Puglia in Rosé.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.italiandocscreenings.net

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it