FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE E FIP LANCIANO UN CONTEST PER L’IDEAZIONE DI UNA SERIE SUI SAVOIA
Film Commission Torino Piemonte e FIP lanciano un Contest per l’ideazione di una serie sui Savoia

Sull’onda del successo televisivo delle saghe familiari dedicate a importanti dinastie italiane, prima fra tutte I Medici, è appena stato lanciato il contest “I Savoia. La serie”.
L’iniziativa, ideata dalla Film Commission Torino Piemonte e FIP (Film Investimenti Piemonte) con la promozione della Regione Piemonte, fornisce l’opportunità a scrittori e produttori, nazionali ed europei, di proporre un progetto finalizzato alla realizzazione di una serie televisiva sulla famiglia Savoia. Il bando è già disponibile online con scadenza a marzo 2018 e permetterà al vincitore di aggiudicarsi 50mila euro.
Il concept deve basarsi su un’idea originale per un prodotto seriale di 6-8 episodi da 50 minuti, che abbracci il periodo d’oro dei Savoia che va dalla metà del ‘500 all’Unità d’Italia. Viene lasciata ampia libertà sulla scelta dei personaggi, del genere, delle vicende, dell’arco temporale e del punto di vista. L’iniziativa presenta una natura innovativa, che vede gli enti promotori andare oltre i loro ruoli consueti di sostenitori economici o di coordinatori, per essere associati quasi a dei produttori. Il loro compito infatti prevede l’accompagnamento del progetto dalla fase embrionale, di scelta e sviluppo del concept, a quella della realizzazione e eventuale distribuzione sulle reti televisive o piattaforme digitali. L’obiettivo ovviamente non è solo quello di valorizzare la storia e la cultura del paese, ma anche e soprattutto la valorizzazione del territorio piemontese, dalle bellezze paesaggistiche alle storiche residenze reali.          
Il Piemonte già da diversi anni ha rilevato le importanti ricadute sul territorio derivanti dal cineturismo e ne ha incentivato l’attività totalizzando, secondo il Presidente di FCTP Paolo Damilano, 22 serie televisive realizzate nella regione, 94 settimane di preparazione e 161 settimane di riprese in loco.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it