TOSCANA: ASSEGNATI 130.000 EURO AL CINEMA DOCUMENTARIO
Toscana: assegnati 130.000 euro al cinema documentario

Sono online i vincitori del Bando per il sostegno alla produzione di documentari emanato dalla Toscana Film Commission. Su 47 progetti presentati, 11 hanno ottenuto il punteggio di almeno 60/100 e saranno i beneficiari del fondo che ammonta a 130.000 euro. Il bando si inserisce tra gli interventi nel settore dell’audiovisivo individuati con l’Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei – Toscana per il cinema, sottoscritto il 5 agosto 2016 dalla Dg Cinema del MiBACT, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Regione Toscana. L’incentivo si prefigge di sostenere sia la produzione di documentari prevalentemente girati nella regione (almeno per il 50%) sia la creatività di autori e produttori toscani, di nascita o di residenza, che intendono realizzare progetti che non hanno necessariamente una location toscana.
Tra i progetti vincitori molti trattano di storie fuori dal comune, come quello di Francesco Fei La regina di Casetta che racconta dell’unica cittadina adolescente in un piccolo paese dell’Appennino Tosco Romagnolo o The last italian cowboy di Walter Bencini, documentario sugli ultimi rappresentanti dei tradizionali Butteri maremmani. Altre opere documentarie riguardano invece la vita di figure più o meno celebri: tra queste The Butterfly, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, con protagonista la prima donna pugile italiana, di origini napoletane, che è riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi, oppure i più artistici Il tempo impresso, Andrej Tarkovskij sul famoso regista russo e Kemp sulla vita e la carriera dell’omonimo attore inglese.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it