Condividi

Power of Rome: le meraviglie di Roma raccontate da Edoardo Leo

25-03-2022

C’è un teatro a cielo aperto dov’è andata in scena la storia del mondo. Sul suo palcoscenico di pietre e di marmi, gli uomini più potenti e gli artisti più geniali hanno recitato una parte che sembrava scritta, ogni volta, dal destino. Qui, gli dei e i mortali hanno provato a sfiorarsi. Questo posto è Roma.

La città eterna è la grande protagonista di Power of Rome, diretto da Giovanni Troilo, che sarà distribuito al cinema in tre serate evento il 19, 20 e 21 aprile.

Scritto da Donato Dallavalle e Luca Lancise, da un soggetto di Donato Dallavalle, il film è una produzione Italian International Film e Vision Distribution con Sky, prodotto da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari e Vision Distribution.

Seguendo le tracce della nascita dell’Impero Romano, dalla creazione imperiale di Augusto ai meandri della reggia, e della follia, di Nerone; dagli spalti caotici del Colosseo alle armonie architettoniche della Villa di Adriano; dal sogno di Costantino che genera l’impero del Cristianesimo, all’angoscia di Marco Aurelio che intuisce il crollo di una civiltà, Giovanni Troilo conduce lo spettatore nelle meraviglie della città attraverso gli occhi e il racconto di Edoardo Leo.

Leo è un attore romano chiamato a interpretare Giulio Cesare in un documentario inglese. Insofferente al costume di scena come ai cliché dell’ennesimo film sulla città eterna, abbandona il set durante le prove del più celebre assassinio della storia, per avventurarsi nella Roma di oggi. L’attore esplora la sua stessa città con occhi nuovi tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli “Dei di Roma”, ovvero coloro che hanno reso immortale il nome stesso della città eterna. Da Romolo, che fonda la città nel sangue versato dal fratello Remo, al primo imperatore Augusto che ne riscrive la storia, dal raffinato Adriano che la rende universale al folle Nerone che rischia di distruggerla.

"Mai come adesso la storia degli imperatori di Roma Antica ci può aiutare a rileggere il presente. Power of Rome è stato un viaggio sorprendente che ho fatto come attore e come uomo. Una grande produzione che non poteva che uscire il 21 aprile, una data che lega me e Roma da sempre" ha commentato il protagonista, che condivide con la propria città la data di nascita, il 21 aprile.

“Riuscire a lavorare a un film sulla Roma imperiale sfruttando il teatro a cielo aperto in cui è andata in scena la Storia credo sia il sogno di qualunque regista. Se poi l'attore principale è Edoardo Leo ed è nato nello stesso giorno di Roma... non mi resta che ringraziare IIF, Vision Distribution e Sky che hanno lungamente creduto in questo grande progetto” ha aggiunto Giovanni Troilo.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news