Condividi

Nikolay Moss è Riccardo Cuor di Leone in film su Gioacchino da Fiore. Set in Italia

11-04-2022

Sarà presto sul set il film diretto da Jordan River e prodotto da Delta Star Pictures Il Monaco che vinse l’Apocalisse, ispirato alla figura di Gioacchino da Fiore, monaco e teologo di origini calabresi definito da Dante “di spirito profetico dotato". Autorizzato da ben tre Papi a scrivere sull’Apocalisse, Gioacchino da Fiore non fece semplicemente da eco ad aspetti spirituali, ma si dedicò a una disamina della storia dell’umanità.  Il suo percorso si incrocia anche con il Re d’Inghilterra Riccardo I, detto Cuor di Leone, che prima di andare in Terrasanta per la terza crociata contro il sultano Saladino, chiese d’incontrarlo e volle che fosse lui a spiegargli e interpretargli il simbolo apocalittico del Drago a sette teste.

A ricoprire il ruolo di Riccardo I Re d’Inghilterra sarà l’attore americano Nikolay Moss, vincitore di un Emmy Award  nel 2017.

Diverse le regioni italiane interessate dalle riprese, a partire dal Lazio e dagli Studi di Cinecittà, ma anche Basilicata, Puglia e Calabria, naturalmente, dove di recente sono stati ultimati i sopralluoghi in diverse aree, dal Parco Nazionale della Sila al Parco Nazionale del Pollino: Cosenza, Civita, San Sosti, Rossano, Frascineto, Oriolo, Roseto Capo Spulico, Scigliano, Zungri, San Giovanni in Fiore, solo per citarne alcune. Previste riprese anche al Lago di Vagli, in Toscana, e in Emilia-Romagna, regione in cui è custodito gelosamente l’unico esemplare presente in Italia del ‘Liber Figurarum, un rarissimo codice miniato medioevale concepito e disegnato da Gioacchino da Fiore, la più bella e importante raccolta di teologia figurale e simbolica del Medio Evo.

Il film è sostenuto dal Ministero della Cultura e da diversi enti e regioni, tra cui  Fondazione Calabria Film Commission.

Un lavoro di ricerca durato alcuni anni a cui, oltre alla scrittrice, giornalista e sceneggiatrice Michela Albanese, hanno collaborato anche storici medioevalisti e studiosi, tra cui Valeria De Fraja (medievalista e membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti) e il filosofo Andrea Tagliapietra, direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee. Per la realizzazione del film è prevista la collaborazione dello scenografo Davide De Stefano e il Makeup Supervisor e Special effects Designer Vittorio Sodano.

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news