Condividi

MediaInvest: il fondo di investimento da 400 milioni per i produttori audiovisivi europei

23-05-2022

La Commissione europea lancia MediaInvest, un nuovo fondo di investimento da 400 milioni di euro dedicato ai produttori audiovisivi per il periodo 2022-2027. Lo ha annunciato il Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton durante l’European Film Forum, che si è tenuto al Festival di Cannes con il titolo Building Europe’s cultural autonomy: MediaInvest and the way forward in the AV sector.

Il fondo colmerà i bisogni di capitale delle società di produzione audiovisiva e cinematografica e non sarà elargito sotto forma di sovvenzione, ma servirà per rafforzare il patrimonio delle società indipendenti.

Obiettivo è accrescere gli investimenti privati in queste imprese, facilitando anche l’introduzione di nuove tecnologie di produzione e, allo stesso tempo, permettere ai produttori di mantenere la proprietà dei diritti sui film e sul proprio catalogo di opere.

Le nuove misure sono parte del Fondo europeo per gli investimenti – una misura finora poco conosciuta tra i produttori audiovisivi, sebbene tra i settori dell’industria coperti ci siano anche media e cultura – in collaborazione con la Banca centrale europea.

Anche Laurent Braun, responsabile business development del Fondo europeo per gli investimenti, ha ribadito come tramite MediaInvest si intendano supportare i cataloghi e i film delle società di produzione per condividerne il rischio e richiamare l’attenzione dei gestori di fondi professionisti e investitori finanziari privati.

(Mo.Sa.)