Condividi

Venezia: 5 anni di Italy for Movies. Cineturismo, valorizzazione del territorio e nuove collaborazioni

28-08-2022

Martedì 6 settembre all'Italian Pavilion (Hotel Excelsior, Lido di Venezia), dalle ore 10.30 alle 11.15, Italy for movies festeggia i 5 anni dal suo lancio con un panel su cinema e audiovisivo come strumenti al servizio della promozione turistica dei territori e l’annuncio del protocollo d’intesa con Netflix.

Intervengono: Maria Grazia Fanchi -  Prof.ssa Ordinaria di Cinema, Fotografia, Televisione; Direttrice ALMED. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Università Cattolica del Sacro Cuore); Cristina Priarone – Presidente Italian Film Commissions; Carmen Diotaiuti - Responsabile operativo e vicedirettore Italy for Movies; Andrea Lolli -  Ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo; Alexander Long - Public Policy, Netflix; Lucia Borgonzoni - Sottosegretario di Stato per la cultura. Modera: Bruno Zambardino - Responsabile Affari UE e Coordinamento istituzionale Italy for Movies (Cinecittà/ DGCA MiC).

I film e le serie tv si stanno rivelando, in maniera sempre più netta, uno strumento di promozione dei territori, al punto che le stesse Regioni, con il tramite delle Film Commission, si adoperano per attrarre le produzioni anche attraverso un sostegno economico. Consapevoli del comune intento di promozione del territorio, le Film Commission iniziano a collaborare con le agenzie turistiche regionali per attività di co-marketing che sfruttino le capacità di visibilità di un film per attrarre visitatori.

Il portale Italy for Movies rappresenta un valido strumento di raccordo tra l’esigenza di promuovere un territorio come potenziale set e, allo stesso tempo, come meta per i cosiddetti cineturisti. Il panel intende approfondire le relazioni che legano le scelte produttive e di ambientazione non solo alla presenza di incentivi locali, ma anche alla capacità di attrazione da parte dei territori sempre più organizzati nei servizi di accoglienza e sostegno alle produzioni. Valutando l’impatto della produzione audiovisiva nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano in chiave turistica. In questo solco, si inserisce anche l’annuncio del protocollo di collaborazione tra Netflix e Italy for Movies, per valorizzare le produzioni audiovisive legate al territorio ed arricchire l’esperienza degli utenti sul portale.

E' possibile seguire l'evento anche in streaming nella pagina dedicata sul sito www.italianpavilion.it

Per maggiori infoinfo@italyformovies.it