Condividi

Al via Italy on Screen Today – New York Film & Tv Series Fest. Italy for Movies tra i partner

09-12-2022

Al via dal dal 13 al 19 dicembre Italy on Screen Today – New York Film & Tv Series Fest la rassegna diretta da Loredana Commonara, che porta il meglio dell’audiovisivo italiano negli Stati Uniti in anteprima assoluta.

L’iniziativa, che torna per il settimo anno consecutivo, sarà in presenza nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre a Manhattan, nella prestigiosa sala della Casa Italiana Zerilli – Marimò della New York University e in streaming sulla piattaforma Mymovies.it.

Lo scorso 3 novembre si è tenuto un evento speciale con l’anteprima americana del film italiano in corsa per la candidatura all’Oscar Nostalgia, alla presenza del regista Mario Martone, della sceneggiatrice Ippolita Di Majo, del produttore Luciano Stella e di alcuni membri dell’Academy Awards.

Tra gli appuntamenti di questa edizione, il 14 dicembre, sarà proiettato in anteprima americana Bosnia Express, il documentario di Massimo D’Orzi che incontrerà il pubblico insieme alla montatrice Paola Traverso in un Q&A moderato dalla giornalista Luciana Capretti.

Il 15 e il 16 dicembre, invece, spazio alle serie tv. Già nel 2020 il Festival ha proposto oltreoceano serie italiane, nell’intento di promuovere la produzione audiovisiva contemporanea e di favorire l’internazionalizzazione del settore. Quest’anno verranno proiettati i 6 episodi di Esterno Notte, la serie evento di Marco Bellocchio dedicata al caso Moro, presentata all’ultimo Festival di Cannes. Sarà proprio il regista Bellocchio ad introdurre il suo lavoro in collegamento live. Dal 13 al 19 dicembre poi sarà disponibile tramite la piattaforma Mymovies.it per tutti gli Stati Uniti una selezione della migliore produzione italiana contemporanea, con ampio spazio dedicato non soltanto agli autori affermati, ma anche alle opere prime e seconde, e ai documentari. Tra le novità di quest’anno, una selezione di cortometraggi d’autore. Inoltre, grazie alla Rai Direzione Teche e alla produzione Palomar, è stato possibile inserire in programma il titolo che per primo ha cambiato il passo della serialità in Italia: Il commissario Montalbano. In occasione del loro recentissimo restauro in 4K, saranno online per il pubblico americano Il ladro di merendine, La voce del violino, La forma dell’acqua e Il cane di terracotta. I titoli saranno visibili in tutti gli Stati Uniti in anteprima assoluta, con il preciso obiettivo di raggiungere città che difficilmente avrebbero avuto l’occasione di godere del cinema italiano.

Italy on Screen Today – New York Film & Tv Series Fest nasce nel 2016 per promuovere il meglio del cinema e dell’audiovisivo italiano contemporaneo a New York. Prodotto dall’Associazione Artistic Soul, fondata da Loredana Commonara. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a New York, Casa italiana Zerilli – Marimò/New York University, Istituto italiano di Cultura a New York. Il Festival si avvale anche per quest’anno della partnership con Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

(Mo.Sa.)