Condividi

“Un’estate fa” Roma e la Puglia tornano agli anni 90 nella serie con Lino Guanciale e Filippo Scotti

05-10-2023

Disponibile su Sky e e Now dal 6 ottobre 2023 la serie Un’estate fa, prodotta da Sky Studios e da Fabula Pictures che vede i protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti guidare un cast di giovani talenti italiani in un thriller transgenerazionale su un mistero che si dipana fra gli anni ’90 e il presente. Diretta da Davide Marengo e Marta Savina e girata fra Roma e dintorni e la Puglia, Un’estate fa è una serie Sky Original in otto episodi.

Lino Guanciale e Filippo Scotti nel cast

Lino Guanciale (La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Sopravvissuti) interpreta Elio, un quarantenne dalla vita che sembra perfetta. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna, tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Passato e presente si alterneranno in maniera sempre più serrata nella sua mente e in tutti gli otto episodi della serie, con Elio interpretato da Filippo Scotti (È stata la mano di Dio) nella linea temporale del 1990.

Nel cast, accanto a Lino Guanciale e Filippo Scotti, anche Claudia Pandolfi, Martina Gatti, Nicole Grimaudo, Antonia Fotaras, Tobia De Angelis, Alessio Piazza, Luca Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Francesco Della Torre, Giovanni De Giorgi, Giovanni Buselli, Orlando Cinque, Giulio Tropea, Luciano Scarpa, Giulio Turbolente, Denis Fasolo, Ginevra Francesconi, Massimo De Santis.

Di cosa parta 'Un'estate fa'

Elio vive una vita apparentemente perfetta, ha una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Trent’anni prima, però, nell’estate del 1990, Elio ha vissuto un trauma: partito per un camping del litorale laziale inseguendo Arianna, la ragazza di cui era innamorato, era stato ritrovato giorni dopo in stato confusionale, con un vuoto nella memoria a breve termine, mentre la ragazza era scomparsa senza lasciare traccia.

Più di 30 anni dopo, la polizia ritrova il corpo di Arianna e la scientifica non ha dubbi: la ragazza non è morta accidentalmente, è stata uccisa, ed Elio è in cima alla lista dei sospettati.

Sconvolto per la scoperta, Elio ha un incidente in auto. Perde i sensi, e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto… è un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria, o sta diventando pazzo? Sa solo che tra pochissimo, qualcuno in quel campeggio ucciderà Arianna. Sente l’urgenza di fare qualcosa, ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra l’oggi e il 1990. Cercando di scoprire cosa è successo davvero ad Arianna e di scagionarsi dall’accusa di essere lui ad averla uccisa, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla...

Francesca Michielin canta la cover di "Un'estate fa"

Dove è stata girata la nuova serie Sky Original

Le riprese di Un'estate fa si sono svolte tra la Puglia e Roma. In Puglia è stata ricostruita l’estate del 1990: le immagini di Italia ‘90 in tv, il campeggio con gli amici, gli amori estivi, i falò in spiaggia, e ancora le cabine telefoniche, le infinite partite a carte, le sfide a calciobalilla. La cornice è quella della costa ionica salentina, tra le calette più suggestive del parco naturale di Porto Selvaggio (Nardò), Sannicola, Porto Cesareo e Gallipoli. I colori accesi tipici del mare e del cielo a quelle latitudini e la brezza calda che scompiglia i capelli dei protagonisti enfatizzano l’idea di un’estate senza fine, creando una sorta di vacanza permanente che si infrange solo con la scomparsa della giovane ragazza.

A Roma, invece, è stato rianimato il campeggio di Castel Fusano, un luogo deserto e in disuso, dove sono stati ricostruiti sia alcuni episodi dell'estate del 1990, quando i protagonisti erano adolescenti e passavano le giornate in campeggio, sia le scene ambientate nel presente.

 

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news