Condividi

Bandi produzione Emilia-Romagna: nel 2023 1,75 milioni di euro. Le domande dal 9 gennaio

22-12-2022

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato due bandi a sostegno allo sviluppo del sistema regionale del cinema e alla professionalizzazione di chi lavora nel settore, supportando la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul territorio.

Il budget totale di 1,75 milioni di euro è destinato alle imprese di produzione regionali, nazionali e internazionali e si dividerà in due finestre: la prima sessione si aprirà ufficialmente alle ore 16:00 del 9 gennaio e si chiuderà alla stessa ora del 28 febbraio; la seconda sarà invece aperta dalle ore 16:00 del 1 luglio alle 16:00 del 31 luglio.

Tra le novità del nuovo anno la piattaforma Sib@c che sarà l’unico strumento ammesso per la candidatura delle domande ed alcune fasi gestionali e di rendicontazione.

Inoltre:

  • saranno ammissibili le spese solo per i professionisti iscritti alla guida alla produzione, strumento che ora diventerà imprescindibile sia per un’ulteriore valorizzazione delle maestranze e delle crew residenti in Emilia-Romagna sia per avere una restituzione precisa del quadro operativo della regione, che servirà ad orientare in modo più strategico le politiche pubbliche;
  • si incrementerà il sostegno all’impresa con l’ammissibilità degli oneri sociali legati al progetto, a carico dell’impresa e la possibilità di sostenere il cash-flow nel percorso produttivo, con un acconto definito in relazione all’attività di spesa;
  • nel percorso di valorizzazione del settore Cinema all’interno del sostegno complessivo alle imprese sarà ritenuta particolarmente importante l’adesione e la sottoscrizione delle produzioni alla Carta dei Principi della Sostenibilità Sociale d’Impresa, allegato al bando.

Si rinnova inoltre l’attenzione alla sostenibilità ambientale: Emilia-Romagna Film Commission e ARPAE sono infatti impegnate nella promozione del protocollo Green Film.

I due bandi sono destinati rispettivamente:

  • Al sostegno di opere realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee (qui la nostra scheda sintetica del bando): la dotazione finanziaria del bando 2023 è pari a 1,25 milioni di euro (700mila euro per la prima sessione; 550mila per la seconda) e concede contributi a sostegno della produzione di opere realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee. Sono individuate due sezioni con distinte tipologie di progetti requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione che finanziano rispettivamente: progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica; opere cinematografiche, televisive, web, documentari, anche realizzate con tecniche di animazione.
  • Al sostegno di opere realizzate da imprese con sede in Emilia-Romagna (qui la nostra scheda sintetica del bando): la dotazione finanziaria del bando 2023 è pari a 500mila euro (250mila euro a sessione) per opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativo, cortometraggi e documentari. Le imprese regionali hanno diritto al sostegno anche se produttori di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali. Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o con una unità operativa attiva da almeno 12 mesi.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news