Condividi

Si apre la finestra del tax credit “estero”: le richieste dal 10 gennaio al 17 febbraio

11-01-2023

Si apre la finestra relativa alla linea di intervento del tax credit produzione esecutiva opere straniere (tax credit cosiddetto “estero”): sarà infatti possibile presentare le richieste a fini ricognitivi dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2023 e fino alle 23.59 del 17 febbraio 2023 tramite la piattaforma DGCOL presente raggiungibile dal sito istituzionale della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC.

Si possono presentare richieste per opere già realizzate in tutto o in parte o per opere per le quali, entro i successivi 90 giorni dalla data della domanda, siano avviate almeno due settimane di lavorazione o, in alternativa, almeno il 25% delle giornate di lavorazione.

Ai fini del calcolo del credito d’imposta, sono computabili, nel limite massimo dell’80% del costo complessivo di produzione dell’opera:

    1. le spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi da persone fisiche e giuridiche fiscalmente residenti in Italia;
    2. le spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi sul territorio italiano da imprese che abbiano sede legale e domicilio fiscale in Italia o siano soggette a tassazione in Italia, nonché, a condizioni di reciprocità, da imprese con sede e nazionalità di un altro Paese dello Spazio Economico Europeo, che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia, che ivi svolga prevalentemente la propria attività e che sia soggetta a tassazione in Italia;
    3. le spese sostenute nei confronti di persone fisiche fiscalmente non residenti in Italia ma soggette a tassazione in Italia in relazione allo specifico reddito generato della predetta spesa.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda si rimanda all’avviso presente sul sito della DGCA.

Nella sezione Bandi del portale Italy for Movies è possibile consultare una scheda sintetica del provvedimento.

(Mo.Sa.)