Condividi

'Disco Boy', coproduzione finanziata con bando Italia-Francia in concorso al Festival di Berlino

23-01-2023

Disco Boy, opera prima di Giacomo Abbruzzese, è l’unico film italiano in concorso al prossimo Festival internazionale del cinema di Berlino. Co-prodotto dall'italiana Dugong Films, sarà distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal 9 marzo.

Girato tra Europa e Africa, con un cast internazionale, il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia. È stato finanziato dalla DGCA con un contributo di €140.000 (€50.000 dal CNC) attraverso il Bando Italia – Francia 2020.

Dopo un difficile viaggio attraverso l'Europa Aleksei (Franz Rogowski) raggiunge Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese, un corpo militare altamente selettivo che consente a qualsiasi straniero, anche privo di documenti, di ottenere un passaporto francese.

Nel delta del Niger, Jomo (l'esordiente Morr Ndiaye) combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky), invece, sogna di scappare, sapendo che lì tutto è perduto.

Aldilà dei confini, oltre la vita e la morte, i loro destini si intrecceranno.

Il bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane è destinato ad opere che abbiano almeno un produttore con sede legale in Francia e un produttore con sede legale in Italia.

Nel caso di opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore all'80%, mentre se l'opera da finanziare è una serie tv, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore al 70%. 

Inoltre i progetti che coinvolgono coproduttori di paesi terzi (come nel caso di Disco Boy) possono essere ammessi se la partecipazione del coproduttore francese e del coproduttore italiano rappresentano le due maggiori quote di coproduzione.

Il contributo messo a bando nell'edizione 2022 è stato di 1 milione di euro, equamente distribuito tra DGCA e CNC.

(Mo.Sa.)