Condividi

‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio. Riprese in Trentino e Friuli

08-01-2024

Riprese in Trentino e in Friuli Venezia Giulia per Campo di Battaglia, il nuovo film di Gianni Amelio ambientato all’interno di un ospedale da campo durante la prima guerra mondiale che racconta il rapporto problematico di due medici alle prese con i soldati ricoverati provenienti dal fronte.

Il film è una produzione Kavac e Rai Cinema. Nel cast Alessandro Borghi, che interpreta il dottor Stefano Zorzi, Gabriel Montesi, il dottor Giulio Farradi, e Federica Rosellini, l’infermiera Anna di cui entrambi i medici sono innamorati. I protagonisti dovranno affrontare, con approcci diversi, le ferite fisiche, ma anche le menzogne e l’autolesionismo dei soldati per non tornare al fronte. Il tutto si complica quando al flagello della guerra se ne abbatte un altro: la grande epidemia di febbre spagnola.

Iniziate ad ottobre 2023 le riprese hanno come sfondo il comune trentino di Rovereto, tra Palazzo Betta Grillo e l’ex Manifattura Tabacchi a Borgo Sacco. Alcune scene hanno coinvolto anche a forte Cherle, vicino a Folgaria.

In Friuli sono invece coinvolte le città di Udine, Venzone, Tolmezzo, Codroipo (Villa Manin), Cormons e Gorizia. Nella produzione locale sono impiegati 20 tecnici e maestranze friulane e 520 comparse, per un totale di 12 giornate di riprese sul territorio.

Dal 7 al 10 gennaio 2024 la troupe è arrivata in Toscana, con riprese nel comune di Montalcino (SI) all'interno della stazione di Monte Amiata Scalo lungo la ferrovia Asciano-Monte Antico. Qui viene ambientata la scena in cui alcuni soldati feriti salgono a bordo di un treno. La stessa location è stata scelta tra novembre e dicembre 2023 anche da Cristina Comencini per il film Il treno dei bambini.

L’uscita del film è prevista per fine 2024.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news