Condividi

"Archive Producing per documentari" - Al via il corso di Manifatture Digitali Cinema Prato

11-04-2024

Sono aperte le iscrizioni al corso “Archive Producing per documentari”, il programma di specializzazione rivolto ai professionisti del settore che intendono approfondire il ruolo e il lavoro dell'Archive Producer, una figura professionale sempre più richiesta dall’industria audiovisiva.

A proporlo, Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana insieme a Rai Documentari. Il corso si terrà nei fine settimana di giugno nella sede di Manifatture Digitali Cinema Prato. Il 15 aprile e il 6 maggio, alle ore 18 in diretta streaming, sono previsti due incontri online propedeutici, aperti al pubblico; il primo dedicato alla case history di La Squadra con Fandango, il secondo con Fiammetta Luino, Archive Producer internazionale. È possibile candidarsi al corso “Archive Producing per documentari” fino al 19 aprile 2024 scaricando il bando dal sito https://www.manifatturedigitalicinema.it/.

Tra i mentor del corso, un’accreditata Archive Producer: Monika Preischl, Presidente dell’associazione German Researchers and Archive Producers, vincitrice, con Janne Gärtner e Mona El-Bira, ai Premi FOCAL 2023 per Gladbeck: rapina con ostaggi.

Chi è l’Archive Producer

L’Archive Producer è oggi considerato indispensabile nella produzione di documentari per broadcaster e piattaforme. Si tratta di una figura che, oltre a coordinare la ricerca dei materiali d’archivio, opera sugli aspetti legali ed economici legati al loro utilizzo; inoltre partecipa al lavoro di scrittura e di montaggio, sa muoversi all’interno di una rete di archivi pubblici e privati, nazionali e internazionali, ed è in grado di relazionarsi con i commissioners di TV e OTT.

A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto sia a professionisti del settore (produttori, sceneggiatori, autori, filmmakers, ricercatori d’archivio), già con esperienza nella produzione di documentari, sia a coloro che intendono approfondire il ruolo e il lavoro dell’Archive Producer nel settore audiovisivo.

I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per poter gestire gli aspetti specifici che caratterizzano la produzione di documentari d’archivio per e con il servizio pubblico e le piattaforme in streaming digitali.

Programma del corso “Archive producer per documentari”

Il corso si articola in tre sessioni intensive, ognuna delle quali è dedicata a un aspetto dell’Archive Producing, in Italia e in Europa. In ogni sessione sono previste lezioni frontali, case studies e networking lunch con i mentor e gli ospiti.

  • I sessione 6/7/8 giugno. Archive Producing per e con il Servizio Pubblico. In collaborazione con Rai Documentari, il focus prevede l’analisi degli aspetti editoriali, procedurali e contrattuali.
  • II sessione 14/15/16 giugno. Archive Producing per le piattaforme digitali. Il focus, condotto da alcuni Archive Producer di esperienza, sarà dedicato allo studio di aspetti editoriali e metodologici della produzione di documentari d’archivio per piattaforme digitali.
  • III sessione 21/22/23 giugno. La sessione ospita due focus: il primo realizzato in collaborazione con Archivio Luce Cinecittà alla presenza di Enrico Bufalini (direttore) e Cristiano Migliorelli dell’Archivio Luce, il secondo dedicato all’Archive Producing in ambito europeo, curato da Monika Preischl, tra le più importanti Archive Producer internazionali e presidente dell’associazione German Researchers and Archive Producers.

Info su modalità di partecipazione, costi e programma dettagliato, sul sito: www.manifatturedigitalicinema.it.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news